CAPITOLO 3

Unitec GmbH

3.1 Presentazione di Unitec GmbH

Unitec High Tech Industrieprodukte Vertriebs GmbH (Gesellschaft mit beschrankter Haftung) è un'impresa a responsabilità limitata con sede ad Augsburg (Germania), che opera nel campo del commercio di componenti industriali. La ditta è nata sul finire degli anni '80 su iniziativa di un imprenditore italiano, V. Marino per offrire assistenza qualificata direttamente in Germania ad aziende del settore metalmeccanico, elettronico e della distribuzione.
Il concetto UNITEC di concentrarsi nell'ambito dei servizi ebbe subito successo e contribuì all'acquisizione progressiva di sempre più clienti.

La prima conseguenza della crescita fu la necessità di rivedere e potenziare la struttura organizzativa, appunto per la necessità di rispondere alle nuove e diverse sollecitazioni alle quali era sottoposta; è in questa fase che viene posta particolare attenzione all'efficienza dei processi aziendali. In seguito a ciò, Unitec acquisisce una maggiore competitività ed inizia a definire con più precisione i servizi fornibili. Dalle esperienze maturate infatti, risultò evidente come, in generale, le procedure aziendali contengano enormi sprechi occulti, in particolar modo a riguardo della gestione delle forniture e alla relativa attività d'ufficio, le quali, in definitiva, non riescono mai ad entrare in regime. Per questo venne proposta alle imprese clienti la fornitura integrata come metodo per raggiungere notevoli vantaggi logistici, operativi e gestionali.

Un ulteriore salto di qualità viene compiuto a metà degli anni '90 grazie alla completa informatizzazione del workflow aziendale: oggi Unitec dispone di un sistema software ERP realizzato interamente sulle esigenze dell'impresa, attraverso il quale riesce a gestire in tempo reale l'intero processo di approvvigionamento, consentendo di ottenere continui risparmi sulla gestione delle informazioni, non più vincolate al materiale cartaceo.

Nella seconda metà degli anni '90, Unitec abbandona lo schema organizzativo lineare di tipo gerarchico, inadatto a sostenere i ritmi di crescita degli affari, per una struttura di tipo matriciale, particolarmente indicata per operare nei settori dove l'hi-tech è ben presente, e che è caratterizzata dalla divisione del personale in team di lavoro. In questo modo è stato possibile migliorare il grado di efficienza con il quale le attività vengono portate a termine, aumentando contemporaneamente la motivazione del personale.

Tutto ciò permette all'impresa di svolgere la propria attività in modo innovativo, attraverso processi paperless e di operare in ambiti all'avanguardia del mercato quale è l'e-procurement. La qualità delle procedure Unitec sono oggi riconosciute, tra l'altro, dal conseguimento dei certificati ISO 9000 e ISO 9001.

Inoltre Unitec è membro attivo del DIN (Deutsche Institut Normung), ovvero dell'organo, riconosciuto a livello mondiale, che in Germania si occupa di definire le norme di sicurezza relativamente alla costruzione e alla manutenzione degli impianti di automazione, e ciò ha naturalmente il suo peso nel garantire la qualità dei prodotti che Unitec fornisce ai propri clienti.

Oggi è un'azienda internazionale che rappresenta, probabilmente, il primo esempio di outsourcer che, per tipologia ed estensione dei servizi, applica completamente i principi più avanzati della terziarizzazione dei processi di fornitura, nonché dei quelli gestionali del magazzino e della logistica. In particolare Unitec si è specializzata nei servizi di fornitura integrata dei non-production goods, come ad esempio i pezzi di ricambio per gli impianti di produzione di vaste tipologie di industrie, da quella automobilistica, a quella della stampa, da quella degli elettrodomestici a quella chimica.

Tra i clienti più importanti si possono citare Audi, Bmw, Porsche, Ford, Piaggio e Fiat (e le imprese collegate come l'Iveco) per l'industria automobilistica, Man Roland, Mondadori per l'industria delle macchine da stampa, San Pellegrino, Zanussi, Siemens, Whirpool per l'industria degli elettrodomestici, Michelin, Enichem, Goodyear, Procter & Gamble per quella chimica.

Come abbiamo visto, le nuove tecnologie software rappresentano le moderne frontiere da esplorare per incrementare la capacità competitive; proprio per poter studiare ed offrire un proprio strumento software internet-based per l'e-procurement ed i workflow aziendali (software gestionali) personalizzati sulle esigenze dei clienti, è nata da qualche anno Unitec Services & Web, la cui sede è attualmente situata a Sabaudia, nel Lazio. Unitec S&W è operativamente e gestionalmente indipendente rispetto a Unitec GmbH, tuttavia il rapporto di interscambio e di interconnessione rimane strettissimo.



[ precedente ] - [ sommario ] - [ successiva ]
>> Home Page www.magazzinionline.it <<