Capitolo II: Il processo di approvvigionamento

2.5. Approccio all´E-Procurement

Il B2B inteso come insieme di processi interaziendali cliente- fornitore supportato dalla tecnologia digitale, č un mondo complesso e composito per comprenderlo meglio dobbiamo inquadrare il fenomeno all´interno di uno schema di lettura basato su due assi.


Figura 2.4: Differenti approcci all'eProcurement. Fonte: studio dell'osservatorio B2B del politecnico di Milano

Il primo identifica i macro-ambiti applicativi in termini di processi implementati dalle nuove tecnologie, E-Sourcing da una parte ed E-catalog dall´altra.
Il secondo asse identifica, invece, le soluzioni tecnologiche adottabili, se interne, cioč basate su piattaforme di proprietá dell´azienda, oppure esterne, cioč messe a disposizione da operatori specializzati.
Sulla base di tale schema č possibile identificare i differenti approcci all´e-procurement, anche se la situazione italiana č rappresentata da molteplici accezioni diverse di e-procurement12 esistono alcuni cluster particolarmente "popolati" rappresentativi dei principali stereotopi comportamentali attualmente presenti nel nostro paese, che sono:

Appartengono a questa categoria sia aziende che hanno sviluppato internamente entrambe le piattaforme (eSourcing di e di eCatalog), sia aziende che hanno internalizzato solo la piattaforma del catalogo elettronico, facendo invece ricorso ad operatori esterni per i servizi di eSourcing.
Interessante notare che comunque negli ultimi anni c'č stata un'importante evoluzione del concetto stesso di eProcurement anche nel nostro Paese: ridimensionando il ruolo del catalogo, che rimane comunque importante, a fronte invece di un aumento considerevole della rilevanza attribuita ai progetti di eSourcing.
Tale evoluzione, che č testimoniata da un numero significativo di aziende che stanno utilizzando questi strumenti, č anche in parte l'effetto dell'importante ruolo che hanno svolto alcuni operatori specializzati nei servizi di eSourcing, che, con la loro azione, hanno contribuito a diffondere la cultura dell'eSourcing tra le imprese di maggiori dimensioni del nostro Paese.
A fronte di un numero crescente di imprese che iniziano ad adottare questi nuovi strumenti, i volumi di transazioni in gioco sono ancora limitati per ora: si tratta complessivamente a livello italiano di circa 9,5 miliardi di €, la maggior parte dei quali, oltre il 95%, facenti capo ad applicazioni di eSourcing.
I volumi ancora contenuti sono dovuti ad uno scarso grado di utilizzo, in media, degli strumenti sia di eSourcing che di eCatalog anche nelle aziende che hanno giŕ iniziato ad utilizzarli.

Figura 2.5: Valore delle transazioni gestite attraverso l' eProcurement. Fonte: studio dell'osservatorio B2B del politecnico di Milano


 


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