Capitolo IV: L'analisi dei costi dell'outsourcing degli approvvigionamenti con l'A.B.C.: il caso Unitec Gmbh

4.2. Il paragone di spesa tra i costi del processo d'approvvigionamento interno ed esternalizzati.

Il contenuto dei paragrafi seguenti è frutto dell'esperienza professionale svolta presso la UNITEC High-Tech Industrieprodukte Vertriebs GmbH.
In particolare, grazie ai dati che mi sono stati messi a disposizione, ho potuto sviluppare secondo i principi dell'Activity Based Costing il calcolo del costo di processo di approvvigionamento e un'analisi costi-benefici della terziarizzazione degli approvvigionamenti.
Lo studio si basa su dati reali di una società cliente della Unitec, ma può essere applicato a qualsiasi azienda di cui si conoscano i valori contabili fondamentali.
Durante il capitolo verranno considerati, in primo luogo, i costi del processo di approvvigionamento interni all'azienda cliente della Unitec.
Successivamente saranno considerati gli effetti dell'attività svolta dalla Unitec dapprima con la partecipazione dell'ufficio acquisti e poi senza la partecipazione di quest'ultimo, secondo l'ottica modulare prospettata da Unitec che vede la graduale terziarizzazione del processo di approvvigionamento.
Esistono tuttavia due ipotesi che sono alla base di questo modello:

  1. Ripetitività del processo per ciascuna ordinazione e per ogni giorno dell'anno
  2. Assorbimento delle risorse nel ciclo dell'approvvigionamento dei prodotti di fascia B e C a basso costo ( che costituiscono il 20% del valore dell'acquistato) pari ad un 80% delle risorse totali.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.magazzinionline.it <<