CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.7 L'integrazione delle forniture.

Le esigenze delle aziende come si è potuto capire si stanno modificando: alla ricerca del miglior prezzo, improntata su rapporti commerciali basati sulla forza contrattuale, nonché al mantenimento di un numero più elevato possibile di fornitori alternativi, al fine di alimentare la concorrenza, si sostituisce lo sviluppo di catene fornitori-cliente improntate a rapporti di comakership con un numero limitato di fornitori affidabili sulle forniture strategiche e lo sviluppo di un rapporto di outsourcing con un unico provider per i restanti approvvigionamenti.
Alla tendenza a sfruttare al massimo i fornitori, a non accettare legami di lungo termine e ad effettuare acquisti per ordini singoli, ponendo sempre in concorrenza, ad ogni ordine, fornitori alternativi, si sostituisce lo sviluppo di un network informativo comune e dei c.d. ordini aperti (contratti quadro o contratti di fornitura), nell'ambito di rapporti di lungo termine di comakership ed outsourcing orientati all'ottenimento di economie sul lungo periodo.
In linea con l'approccio strategico analizzato, anche il ruolo dell'approvvigionatore muta radicalmente.
I suoi compiti principali non consistono più nel cercare di ottenere il prezzo più basso ad ogni ordine, attivando la concorrenza tra fornitori al fine di ottimizzare il budget annuale: egli dovrà, più coerentemente con le nuove filosofie gestionali, coordinare e far crescere i fornitori integrandoli nel sistema aziendale ed ottimizzare gli acquisti a costi totali sul lungo termine.
La mansione di "acquisitore" tende a divenire molto meno caratterizzata e specialistica di quanto non sia attualmente.
Il ruolo sarà, infatti, molto più globale e sfumato, spaziando dalla qualità, alla tecnologia, alla gestione.
Tendenzialmente è un ruolo destinato ad essere coperto da quadri d'azienda che si rapportano direttamente con i loro fornitori (come all'interno dell'azienda, dove non occorrono acquisitori per gestire i rapporti tra i reparti).
Il rapporto fornitore-cliente è in veloce e sostanziale evoluzione. Gli sviluppi strategici in atto nelle aziende industriali stanno infatti ripercuotendosi sul rapporto "vendor-vendee" con le proprie logiche ispiratrici.
La tendenza a ridurre il numero dei fornitori costituisce un'evoluzione che può essere interpretata secondo diverse chiavi di lettura.
La prima di esse, che ricalca il modello delineato, consiste nella necessità di intrattenere rapporti commerciali con un minor numero di interlocutori, al fine di stabilire con essi relazioni commerciali più strette e ridurre al contempo i costi di transazione.
La seconda, causata dal diffondersi della comakership, origina dall'impossibilità di far coesistere una tale filosofia con la presenza di numerosi fornitori alternativi.
L'outsourcing degli approvvigionamenti, si pone in una posizione alternativa rispetto alla succitata distinzione tra fornitori primari e fornitori secondari.
Nei confronti della comakership esso si pone, viceversa, in una posizione di complementarità.
L'outsourcing in questione si basa infatti su una nitida distinzione tra fornitori strategici e non strategici.
I rapporti con i primi dovranno necessariamente essere mantenuti dal cliente in prima persona.
Il concetto di comakership ben si attaglia a questa classe di fornitori.
I rapporti con i secondi, al contrario, potranno essere completamente delegati ad un unico provider, ottenendo in tal modo il risultato di poter interloquire con un unico ulteriore "fornitore primario".
Si riduce così drasticamente il numero dei fornitori, ma ovviamente non si ridurrà nè il numero di fornitori nè il quantitativo di beni trattati, poiché tali beni saranno cercati e gestiti dal provide, permettendo all'azienda di relazionarsi con un unico soggetto, che porterà a una riduzione sostanziale delle informazioni da gestire.
Una delle possibili soluzioni che la Unitec offre ai suoi clienti è quello della fornitura integrata.
Ciò un unico provider che si sostituisce alla miriade di fornitori di classe B e C, che permetterà come illustrato nelle pagine seguenti una migliore gestione di tali forniture.


 


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