CAPITOLO 3

L’EVOLUZIONE DEI MODELLI DI INTERMEDIAZIONE NEL BUSINESS TO BUSINESS

PARTE PRIMA

3.1.3 Agenti intelligenti

Questa tipologia di intermediari, basa la propria attività su strumenti di tipo informatico, raccogliendo ed elaborando tutta una serie di informazioni sull’impresa e, dove, sfruttando la conoscenza delle sue esperienze passate di approvvigionamento, è in grado di suggerirle le occasioni di acquisto maggiormente convenienti. Questa attività di supporto, in un ambiente sempre più complesso ed ipernutrito di informazioni quale quello del Web, costituisce una funzione di estremo valore per la garanzia di trasparenza e facilità di acquisto che l’impresa, decisa ad approvvigionarsi online, tanto richiede.
Gli Intelligent Agents, utilizzano quindi programmi che filtrano le informazioni in base agli interessi mostrati dalle imprese, memorizzandone le scelte e costruendone il profilo. Gli input di ricerca per questi "maggiordomi elettronici", possono provenire dall'impresa stessa, nel momento in cui manifesta interesse a ricevere informazioni su specifici settori commerciali. L'agente pertanto, effettuerà periodiche ricerche in rete, sulla base dei dati presenti nei database dell’azienda interessata agli acquisti ed in quelli dell’organizzazione per cui lavora, al fine di ottenere informazioni circa i prodotti e servizi necessari per l’impresa cliente fino ad arrivare ad una personalizzazione dei criteri di ricerca, sulla base della soddisfazione mostrata dall'impresa per le informazioni ottenute.
Le principali funzioni compiute dagli agenti intelligenti, sono quelle di filtraggio (filtering) dell'informazione per distribuirla poi all’utente, evitando l’accumulo in uno stesso archivio, di una quantità di documenti che vada al di là della capacità di gestione dell'utente (evitando cioè l'information overflow) e di recommending (segnalazione) delle informazioni utili in un dato contesto operativo. In entrambi i casi, alla base c'è una capacità di ricerca (searching) che arriva, nel caso degli agenti "super", alla scansione del contenuto dei documenti stessi (net filtering).
Taluni sistemi, presentano caratteristiche tipiche degli agenti, quali appunto i programmi client, utili per ricevere informazioni tramite meccanismi di information pushing. Tra i casi più interessanti, possiamo citare quello di www.quicken.com, un consulente digitale per gli acquisti. Grazie a tecnologie software molto avanzate, permette infatti all’impresa, in procinto di acquistare un prodotto online, di ottenere una consultazione rapida di tutte le proposte offerte in relazione alla ricerca.
Una caratteristica molto importante di questi siti, è che essi tendono a divenire una “marca”, che può addirittura rimpiazzare le aziende classiche, nelle preferenze dei consumatori (il sito della Microsoft, se vende auto, può fare concorrenza alla Ford¹ ).
Altri casi interessanti, sono rappresentati da www.autotrader.com, che offre uno dei migliori assortimenti di auto usate al mondo, ovvero da www.carpoint.com, che in aggiunta alle autovetture usate, offre anche veicoli nuovi; è opportuno notare però come i servizi offerti dagli agenti intelligenti, si limitino ad effettuare un raffronto dei prodotti esclusivamente in termini di prezzo, anziché effettuare una ricerca differenziata sulla base di parametri aggiuntivi, come ad esempio la qualità dei prodotti stessi.

 


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